Chi siamo

LIONS é un acronimo ottenuto dalla frase Liberty, Intelligence, Our Nation’s Safety (Libertà, Intelligenza, Salvaguardia della nostra Nazione). Quindi non è sinonimo di Leone, anche se è questo l’animale simbolo dell’associazione, e non ha singolare e plurale, neppure in inglese (un Lions, un gruppo di Lions).

Il Lions Club Teramo aderisce all’associazione Lions Clubs International, una rete di volontari composta da 1.400.000 donne e uomini appartenenti a 48.000 club distribuiti in tutto il mondo. I Lions portano aiuto dove ce n’è bisogno. In oltre 200 paesi e aree geografiche, negli ospedali e nei centri per anziani, nelle aree colpite da disastri naturali, i Lions svolgono opere di volontariato a favore della comunità sotto forma di aiuti, guida, pianificazione e supporto. Proprio perché agiscono localmente, sono in grado di andare incontro ai bisogni della collettività. In quanto presenti in tutto il mondo, superano i confini territoriali degli stati e dei contrasti internazionali e sono in grado di affrontare ogni sfida con il semplice motto: we serve. Portano il loro aiuto ovunque, in ogni momento e in ogni modo possibile. E’ l’unica associazione internazionale ad avere un seggio all’ONU.

L’Associazione Internazionale dei Lions Clubs fu fondata a Chicago (USA) il 7 giugno 1917, per iniziativa di Melvin Jones, che a soli 33 anni dirigeva un’importante agenzia di assicurazioni e faceva parte di un “club di business men”. Egli volle riunire vari club indipendenti in unico sodalizio, convinto che “non possiamo arrivare lontano se non facciamo qualcosa per gli altri

Il primo Congresso, che ebbe luogo a Dallas (Texas) dall’8 al 10 ottobre 1917, contò già 23 Clubs. In tale occasione, che passerà alla storia come prima “Convention”, nacque la denominazione di “Associazione Internazionale dei Lions Clubs” e furono approvati gli “Obiettivi del Lionismo”, il “Codice dell’etica lionistica” ed il motto “We serve” (noi serviamo). Questi documenti conferiscono al Lionismo la sua fisionomia.

Il Lions é un professionista competente e responsabile, che dialoga in nome dell’amicizia ed opera in aggregazione a vantaggio della collettività, senza distinzioni di razza, lingua, credo politico e religioso. Nella famiglia, nel posto di lavoro, nella società, porta il suo stile di vita impostato su valori morali indistruttibili.

I LIONS NEL MONDO

Attualmente i Lions operano in 203 Paesi, contano 45 mila Clubs con oltre un milione e trecentomila soci e si vantano, giustamente, di essere la più importante associazione di Clubs di servizio del mondo. Infatti, fin dalla costituzione dell’ONU (1945) il Lions International é stata la prima organizzazione non governativa che ha collaborato con le Nazioni Unite.
La “Convention” é diventata l’incontro annuale dei soci Lions. Essa si svolge generalmente nell’ultima quindicina di giugno, in una sede sempre diversa ed ha la durata di 3-4 giorni. Durante tale assemblea si vota sulle procedure costituzionali, si eleggono i Funzionari ed i Direttori esecutivi, entra in carica il nuovo Presidente internazionale ed assumono ufficialmente gli incarichi i Governatori neo eletti in tutti i Distretti del mondo.

AI di fuori degli USA, il primo Lions Club nacque in Canada nel 1920.
La Cina, il Messico e Cuba entrarono nell’ Associazione internazionale nel 1926 e nel 1927. Otto anni dopo entrò l’America Centrale; nel 1936, in Colombia fu fondato il primo Club sudamericano: i primi Clubs australiani furono aggregati negli anni immediatamente precedenti al secondo conflitto mondiale.

Il Lionismo approdò in Europa alla fine della seconda guerra mondiale: il primo Club fu fondato a Stoccolma, in Svezia, il 24 marzo 1948. Nel 1952 fu costituito il primo Lions Club a Tokio, in Giappone. Oggi il Lionismo é presente in tutti i Paesi del mondo libero.

IL MULTIDISTRETTO LIONS “108 ITALY”

Il 5 marzo 1951 nacque a Milano il primo Lions Club italiano, sponsorizzato dal Club di Lugano (Svizzera). Nel 1953 fu indetto a Firenze il primo Convegno nazionale e si costituì il Distretto “Italy”, allora unico, cui la Sede centrale attribuì il numero “108”. In quell’anno i Clubs italiani erano sei: Milano, Napoli, Torino, Firenze, Bergamo e Pescara. Col tempo i Clubs sono sorti numerosi in tutte le regioni e l’estensione della nostra nazione impose la soluzione di problemi organizzativi, di funzione, nonché di governo. Attualmente l’Italia ha diciassette Distretti e, pur mantenendo il numero originale, ha modificato il suo nome in “Multidistretto 108 Italy”. I Clubs italiani sono circa 1300 con circa 50.000 soci.

Il Club di Teramo con i suoi 59 Soci, fa parte del “Distretto 108 A”, che comprende le quattro Regioni dell’Adriatico centrale: Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. In questo Distretto si contano 81 Clubs con 3.867 soci.

I Leo Club sono l’Associazione giovanile del Lions Club International e raggruppano ragazzi tra 12 e 30 anni, che dedicano il loro tempo libero all’attività di servizio per la comunità. Oggi in Italia costituiscono una realtà di circa 4000 ragazzi, capaci di mettersi a disposizione per fornire un contributo fattivo a sostegno delle realtà più fragili nella nostra società. Un’attività molto apprezzata riguarda il sostegno alla “Scuola di addestramento per cani guida”, molto ricercati come ausilio dei non vedenti. I Leo Club italiani, inoltre, organizzano annualmente i Campi Giovani, soggiorni gratuiti, della durata di un mese, per giovani Leo provenienti da altri continenti, cercando di condividere ideali di amicizia, generosità e solidarietà.

LIONS CLUB INTERNATIONAL FOUNDATION (LCIF)

La LCIF, nel 2021, si é classificata al primo posto, in rapporto ad altre ONG prestigiose come il Rotary International (5a), il WWF (8a), l’UNESCO (13a), UNICEF (18a), Amnesty International (32a).

Consente ai Lions di fornire un supporto mondiale per progetti umanitari su larga scala, che non possono essere sostenuti con i soli fondi dei Lions locali. Essa raccoglie fondi dai Lions di tutto il mondo e consente sussidi sia per programmi di assistenza immediata – a seguito di disastri naturali – sia come supporto sul lungo periodo per la fase di ricostruzione o per campagne a largo raggio. Dalla sua nascita, nel 1968, la LCIF ha assegnato quasi 9000 sussidi per un totale di 640 milioni di dollari.

I Lions sono noti in tutto il mondo come “cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre”. Una iniziativa é quella del riciclaggio degli occhiali, che sono distribuiti ai poveri del terzo mondo.

Il programma Lions “Sight First” (la vista innanzi tutto) ha consentito di restituire la vista o evitare la cecità a più di 30 milioni di adulti e bambini dei paesi del terzo mondo. In questi paesi sono stati costruiti o ampliati 300 ospedali oftalmici e sono state erogate borse di studio per formare 345.000 operatori sanitari specializzati. Sono stati spesi 211 milioni di $ USA nella lotta contro il tracoma, la cataratta, la cecità fluviale, il glaucoma e la retinopatia diabetica. Per prolungare questo impegno, i Lions hanno lanciato nel 2006 la campagna “Sight First Il” con l’obiettivo di raccogliere altri 150 milioni di $ USA. Al momento la raccolta ha già superato i 200 milioni di $. Questa campagna é già operativa in Asia, Africa e nelle comunità indiane degli USA.

La classifica delle migliori 34 ONG (Organizzazioni Non Governative) in ambito mondiale, stilata il 5 luglio 2007 in una riunione a Ginevra dei rappresentanti delle ONG e delle Nazioni Unite, é stata proclamata dal Financial Times in collaborazione con Dalberg Global Development Advisers e United Nations Global Compact. La classifica ha preso in considerazione l’operatività, i controlli, la responsabilità, l’adattabilità, la comunicazione degli obiettivi per tutti i programmi svolti.

La LCIF, nel 2021, si é classificata al primo posto, in rapporto ad altre ONG prestigiose come il Rotary International (5a), il WWF (8a), l’UNESCO (13a), UNICEF (18a), Amnesty International (32a).

torna all'inizio del contenuto