Service

28 Novembre 2019

Gli scambi giovanili

Il programma Lions “Campi e scambi giovanili” realizza l’ideale di cittadinanza globale e fornisce ai giovani l’opportunità, unica nel suo genere, di partecipare pienamente alla vita quotidiana di un’altra cultura, grazie all’ospitalità garantita dai numerosi Lions aderenti all’iniziativa.

I ragazzi che partecipano al programma vivono con una famiglia di un altro paese, incontrano altri giovani provenienti da tutto il mondo, apprendono usi e costumi, comuni e diversi dai loro, partecipano ad attività comuni che permettono di ampliare le loro conoscenze, di cimentarsi con nuove competenze, di sviluppare il sentimento comune d’amicizia che è alla base di ogni attività del Lions Clubs International Association

Il Lions Club di Teramo supporta da anni con entusiasmo il Campo giovani “Giovanni Dallari”, che ha la sua base principale a Tortoreto, località dalla quale i partecipanti, sotto la guida e tutela di diversi istruttori, tutti soci Lions, si muovono alla scoperta del centro Italia.

Quest’anno i ragazzi – provenienti dall’Estonia, dalla Finlandia, dal Messico, dalla Turchia, dagli USA – sono stati accompagnati in visita presso gli Uffizi di Firenze, il Quirinale, il Palazzo dei Capitani a S. Marino e le grotte di Frasassi; hanno passeggiato lungo le vie di Venezia, Vasto, Atri, Ravenna, Teramo e Civitella del Tronto; si sono cimentati con arrampicate sulla roccia, gare di go-kart, percorsi speleologici, corsi di pronto soccorso e apicoltura; ed hanno ogni volta potuto toccare con mano l’affetto e la simpatia di tutti i Lions incontrati nelle quattro settimane di permanenza in Italia, sempre sotto il controllo vigile del Direttore del Campo Azzurro, Massimiliano Reginaldi.

Al termine del percorso, durante la serata conclusiva dell’evento, si sono abbracciati tra lacrime e sorrisi pensando che dal giorno successivo non sarebbero più stati insieme, così vicini, complici, amici, ma che saranno sempre legati da questa meravigliosa esperienza. E poi, solo le montagne non si incontrano mai.

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Eventi 22 Luglio 2024

Passaggio del martelletto

In trasferta a Giulianova per sfuggire al caldo e godere della vivacità del litorale, il Lions Club Teramo ha celebrato il consueto passaggio del martelletto, con la consegna del simbolo della guida del club da Paola De Federicis ad Agostino Ballone.

Service 20 Giugno 2024

Il Lions Club dona un defibrillatore alla Provincia

Il Lions Club Teramo è stato lieto di rispondere alla richiesta di supporto proveniente dai vertici della Provincia di Teramo, attraverso la donazione di un defibrillatore che sarà installato presso la Sala Polifunzionale, rinnovata di recente, per garantire tempestiva assistenza in caso di necessità.

Service 7 Giugno 2024

Un ausilio Lions per ipovedenti

Nella splendida cornice della Fondazione Tercas, è oggi avvenuta la consegna dei bastoni elettronici Lions ad altrettanti beneficiari indicati dall’Unione Italiana Ciechi di Teramo, che potranno ora usufruire di questo importante ausilio per le attività quotidiane.

Service 5 Maggio 2024

La solidarietà: una virtù Lions

I Lions Clubs del Distretto 108A, V circoscrizione, Zona A, hanno organizzato una degustazione di virtù teramane per il giorno 5 maggio 2024 al fine di raccogliere fondi da destinare alle attività della Fondazione Internazionale del Lions Clubs International (LCIF).

torna all'inizio del contenuto