Eventi

25 Giugno 2022

Ciclopedalata “Due ruote per un abbraccio”

Il Lions Club di Teramo ha partecipato attivamente all’organizzazione e alla realizzazione della ciclopedalata della costa adriatica chiamata “Due ruote per un abbraccio”, attività di servizio ideata dalla Zona A – V Circoscrizione del Distretto 108A.

“Due ruote per un abbraccio” è una passeggiata cicloturistica finalizzata al sostegno del service “cani allerta diabete” e prevede l’addestramento e la donazione amici a quattro zampe destinati a vigilare sulla salute di bambini e adulti, percependo con l’olfatto la crisi diabetica ed avvisando i loro tutori affinchè possano intervenire tempestivamente.

La ciclopedalata ha permesso ai partecipanti di godere del panorama dei territori attraversati e di approfondire, al tempo stesso, le complesse problematiche legate al diabete, grazie all’intervento, durante la cerimonia finale di consegna, del Dr. Francesco Truscelli.

Ai partecipanti non è stato chiesto di pagare una quota di iscrizione ma di contribuire con un’offerta volontaria alla donazione di Luna, il primo risultato dell’addestramento, che è già in grado di riconoscere le variazioni del livello di glicemia e di avvertire i familiari della bimba che le è stata affidata.

L’evento rientra in un progetto avviato dai Lions nel 2018, che si propone di diffondere a livello nazionale l’impiego di questi cani, animali il cui olfatto straordinario è stato spesso capace di scongiurare la morte di persone affette da diabete, malattia metabolica purtroppo molto diffusa.

La passeggiata, aperta a tutti, senza limiti di età, ha avuto inizio alle 16:30 dagli antipodi della costa teramana, Martinsicuro e Silvi, ed ha attraversato i comuni di Alba Adriatica, Tortoreto, Pineto e Roseto degli Abruzzi, nei quali erano stati allestiti del way-point per i partecipanti del posto e per il ristoro dei ciclisti

La metafora delle “due ruote per un abbraccio” vuole sottolineare l’efficacia e la forza della partecipazione comune, dell’impegno solidale, attraverso la confluenza di tutti i partecipanti verso il punto centrale della costa teramana, in cui tutti si riuniscono per dare vita al progetto comune, esattamente come in un grande abbraccio, in cui i due arti si chiudono ad avvolgere la persona alla quale far sentire il proprio coinvolgimento emotivo e concreto.

Presso il punto di arrivo, Giulianova, è stata poi allestita la piccola cerimonia per celebrare le capacità di Luna, alla quale hanno preso parte i Presidenti dei Lions Clubs della Zona (Atri – Terre del Cerrano, Giulianova, Isola del Gran Sasso – Valle Siciliana, Roseto degli Abruzzi – Valle del Vomano e Teramo) e i rappresentanti delle altre associazioni e delle istituzioni che hanno aderito all’iniziativa, grazie al palco e alle sedute allestite nella splendida cornice di Piazza del mare

Alcuni sponsor hanno garantito ristoro ai partecipanti e sostegno – anche economico – alla manifestazione.

Al microfono si sono avvicendati, in brevi interventi, il Vice Sindaco del Comune di Giulianova, Lidia Albani, il Presidente della Zona A, Maurizio Vaccarili, il past governatore Lions, Franco Esposito, il Dr. Francesco Truscelli, il Presidente di Serena Onlus, Roberto Zampieri, le rappresentanti dell’associazione “Qua la zampa”, l’addestratrice di Luna e, ovviamente, Luna e la sua piccola assistita, coinvolte in un grande abbraccio, stavolta reale e non metaforico.

Al termine, una piccola lotteria ha ringraziato i ciclisti più fortunati per l’impegno profuso, con prodotti locali messi a disposizione dai Lions Clubs del territorio.

Una nota di cronaca: Luna ha molto apprezzato i biscottini che le sono stati donati dai Lions per il suo impegno.

Ultimi articoli

Eventi 22 Luglio 2024

Passaggio del martelletto

In trasferta a Giulianova per sfuggire al caldo e godere della vivacità del litorale, il Lions Club Teramo ha celebrato il consueto passaggio del martelletto, con la consegna del simbolo della guida del club da Paola De Federicis ad Agostino Ballone.

Service 20 Giugno 2024

Il Lions Club dona un defibrillatore alla Provincia

Il Lions Club Teramo è stato lieto di rispondere alla richiesta di supporto proveniente dai vertici della Provincia di Teramo, attraverso la donazione di un defibrillatore che sarà installato presso la Sala Polifunzionale, rinnovata di recente, per garantire tempestiva assistenza in caso di necessità.

Service 7 Giugno 2024

Un ausilio Lions per ipovedenti

Nella splendida cornice della Fondazione Tercas, è oggi avvenuta la consegna dei bastoni elettronici Lions ad altrettanti beneficiari indicati dall’Unione Italiana Ciechi di Teramo, che potranno ora usufruire di questo importante ausilio per le attività quotidiane.

Service 5 Maggio 2024

La solidarietà: una virtù Lions

I Lions Clubs del Distretto 108A, V circoscrizione, Zona A, hanno organizzato una degustazione di virtù teramane per il giorno 5 maggio 2024 al fine di raccogliere fondi da destinare alle attività della Fondazione Internazionale del Lions Clubs International (LCIF).

torna all'inizio del contenuto