Media

31 Luglio 2007

50° del Lions Club Teramo

Un compleanno importante. Il Lions Club di Teramo festeggia il suo cinquantesimo anno di vita. Nell’ambito delle celebrazioni previste per questo prestigioso traguardo, il club desidera lasciare un segno importante nel campo socio-culturale che investe non solo l’interesse dei soci ma è proteso verso la cittadinanza teramana.

La ristampa anastatica dell’opera di Giacinto Pannella è stata una scelta mirata. Realizzata in occasione della Mostra Operaia ospitata a Teramo nel 1888, momento importante per la valorizzazione delle manifatture della provincia, il volume, anche per il dovizioso corredo fotografico, risulta raro ed importante: un cimelio bibliografico che andava pertanto restituito ad una più generale fruibilità.

Il progetto coinvolge l’attività del club teramano su due livelli: quello di rendere conosciuta un’opera pioneristica, dal momento che si tratta di una delle prime guide turistiche di Teramo, e quello di divulgarla non solo all’interno del club ma presso le principali istituzioni e le scuole. I giovani potranno venire a contatto con una realtà cittadina che non c’è più, scoprirne gli angoli nascosti ma carichi di storia locale; la cartina riprodotto fornirà spunti per comparazioni sulla nuova e più antica lettura della nostra città

Nella certezza dell’importanza delle nostre radici cittadine e lionistiche, ringrazio tutti coloro che hanno partecipato al progetto.

Alessandra Gasparroni
Presidente Lions Club Teramo a.s. 2007-2008

Cartina allegata al volume “Giacinto Pannella – Guida illustrata di Teramo” a cura del Lions Club Teramo

Ultimi articoli

Eventi 22 Luglio 2024

Passaggio del martelletto

In trasferta a Giulianova per sfuggire al caldo e godere della vivacità del litorale, il Lions Club Teramo ha celebrato il consueto passaggio del martelletto, con la consegna del simbolo della guida del club da Paola De Federicis ad Agostino Ballone.

Service 20 Giugno 2024

Il Lions Club dona un defibrillatore alla Provincia

Il Lions Club Teramo è stato lieto di rispondere alla richiesta di supporto proveniente dai vertici della Provincia di Teramo, attraverso la donazione di un defibrillatore che sarà installato presso la Sala Polifunzionale, rinnovata di recente, per garantire tempestiva assistenza in caso di necessità.

Service 7 Giugno 2024

Un ausilio Lions per ipovedenti

Nella splendida cornice della Fondazione Tercas, è oggi avvenuta la consegna dei bastoni elettronici Lions ad altrettanti beneficiari indicati dall’Unione Italiana Ciechi di Teramo, che potranno ora usufruire di questo importante ausilio per le attività quotidiane.

Service 5 Maggio 2024

La solidarietà: una virtù Lions

I Lions Clubs del Distretto 108A, V circoscrizione, Zona A, hanno organizzato una degustazione di virtù teramane per il giorno 5 maggio 2024 al fine di raccogliere fondi da destinare alle attività della Fondazione Internazionale del Lions Clubs International (LCIF).

torna all'inizio del contenuto